02 marzo 2010

Tronchetto di carnevale di salvatore de riso


Postata da Cristina

Visto ieri in tv e fatto subito (senza il pulcinella di pdz )

Tronchetto-di-carnevale-di-salvatore-de-riso

Si tratta di un tronchetto rivestito semplicemente di cioccolata e riempito a strati con crema di ricotta, arance candite in casa, gocce di cioccolata fondente, chiacchere sottili fritte (io ho sbriciolato pochi biscotti di frolla), e poi ancora crema di ricotta e tutto il resto. Si chiude con uno strato di pan di spagna inumidito col liquido di cottura delle arance. Si mette in freezer un paio d'ore e poi si sforma e si glassa con cioccolata, panna,glucosio e pectina (io ho messo gelatina).

Tronchetto-di-carnevale-di-salvatore-de-riso

Tronchetto-di-carnevale-di-salvatore-de-riso

qui lo strato di biscotti con cui ho sostituito le "tagliatelle di chiacchere" previste dalla ricetta

Tronchetto-di-carnevale-di-salvatore-de-riso

qui il tronchetto sformato con l'aiuto del phon

Tronchetto-di-carnevale-di-salvatore-de-riso

qui glassato (le noccioline sono li per caso: la cioccolata bianca era con nocciole dentro)

Dosi:
chiacchere
400 grammi di farina 00
50 grammi di zucchero
50 grammi di burro
2 uova
sale, cannella
Impastare, stendere, arrotolare e tagliare sottilmente, come i tagliolini. Friggere.

Arancia candita
Pulire e affettare sottilmente un'arancia. Aggiungere pari peso di zucchero e portare ad ebollizione. Cuocere una decina di minuti e lasciare preferibilmente 24 ore prima dell'uso.

Glassa
150 grammi di cioccolata fondente
150 cc di panna
un cucchiaio di glucosio
pectina (io ho usato 2 fogli di gelatina ma ne bastava uno)
Sciogliere la cioccolata a 40° circa e portare la panna alla stessa temperatura. Mischiare. Aggiungere il glucosio e non appena raffredda aggiungere anche la pectina.
Per una glassa in tinta contrastante usare cioccolata bianca. Lui ha usato anche glasse colorate ma non ne ha descritto la preparazione. Ha poi decorato con coriandoli colorati, probabilmente in pdz come il pulcinella che ha composto ed adagiato sul dolce.

Vai alla discussione sul forum

Link originale: Tronchetto di carnevale di salvatore de riso

Nessun commento:

Posta un commento