14 marzo 2010

Brugnolusu de arrescottu

Postata da rosaria

dolci fritti - ricotta - Sardegna - filu e ferru - brugnoli - bombolotti

Erano dolci tipici del periodo primaverile che si facevano soprattutto nel medio-campidano. Possono essere di ricotta o di formaggio primo sale. Io li ho fatti di ricotta. Una curiosità: sono inseriti in un elenco (pubblicato nel 2006 sulla Gazzetta Ufficiale a cura della Coldiretti) dei prodotti tipici regionali ( di tutte le regioni d'Italia) in via di estinzione e quindi da salvare
Ingredienti:
- 600 gr. di ricotta fresca di pecora (500 gr. di formaggio fresco grattugiato);
- 300 gr. di zucchero semolato;
- 200 gr. di farina bianca di semola di grano duro;
- 1 bicchierino di acquavite sarda o grappa (per chi non ha Filu e ferru)
- 2 uova intere e 2 tuorli;
- 1 bustina di vaniglia;
- La scorza grattugiata di due arance o di due limoni;
- un pizzico di sale
.1 bustina di lievito per dolci
- 1 lt. d'olio per la frittura;

In una terrina amalgamare la ricotta con lo zucchero sino a che il composto non si presenta come una morbida crema, aggiungere i due tuorli e le uova intere sbattute, la scorza dell'arancio, l'acquavite, la vaniglia e lo zafferano, continuare a lavorare l'impasto sino a che tutti i componenti risultano ben amalgamati. A questo punto incorporare gradualmente la farina. Se si utilizza in alternativa alla ricotta il formaggio fresco grattugiato, si procede ad amalgamare tutti gli ingredienti contemporaneamente.

Brugnolusu-de-arrescottu

Una volta preparato l'impasto si lascia che questo riposi per circa ½ ora, poi si procede alla frittura, versando nell'olio caldo (aromatizzato con buccia d'arancia da togliere quando si comincia a colorare), i bombolotti delle dimensioni di una noce, con l'ausilio di un cucchiaio se l'impasto è a base di ricotta, formando delle palline con le mani se l'impasto è a base di formaggio e quindi più consistente.
I brugnoli vanno rivoltati nell'olio affinché cuociano uniformemente e tolti dalla padella una volta che hanno assunto la colorazione rosso-bruno intenso, fatti scolare e spolverati quando sono ancora caldi, con lo zucchero semolato.
Brugnolusu-de-arrescottu

Brugnolusu-de-arrescottu

Vai alla discussione sul forum>>>

Link originale: Brugnolusu de arrescottu

Nessun commento:

Posta un commento