15 marzo 2010

Le mie sfinge di san giuseppe

Postata da mimma

dolci fritti - Sicilia - S.Giuseppe - crema di ricotta - sfincia - sfingi

Iingredienti per le pasta :
g 250 acqua
g 100 burro o strutto
g 150 farina
4 uova
un pizzco di sale
un pizzico di bicarbonato
una buccia grattugiata di un limone
g 20 zucchero
scorzetta d'arancia
granella di pistacchio

Ingredienti per il ripieno:
ricotta
zucchero
vanillina
gocce di cioccolato

Far bollire l'acqua, il burro, lo zucchero, il sale. Fuori dal fuoco versare tutta la farina e mescolare piano. Rimettere sul fuoco e contiunare a mescolare con un cucchiao di legno fino a quando la farina avrà assorbito tutto il liquido e l'impasto comincerà a sfrigolare e staccarsi dai bordi. Quando avrà raggiunto una consistenza molto elastica e si presenterà ben asciutto, spegnere il fuoco, fare intiepidire e, sempre continuando a mescolare velocemente, unire la vanillina o la buccia del limone grattugiata e le uova uno alla volta, avendo cura che il primo sia bene amalgamato prima di aggiungere il successivo; quindi aggiungere il pizzico di bicarbonato. Friggere in olio d'oliva o strutto, avendo cura di fare una fenditura con la forchetta .Farcire con la crema di ricotta.

Le-mie-sfinge-di-san-giuseppe

Le-mie-sfinge-di-san-giuseppe

Le-mie-sfinge-di-san-giuseppe

Le-mie-sfinge-di-san-giuseppe

Le-mie-sfinge-di-san-giuseppe

Vai alla discussione sul forum>>>>>

Link originale: Le mie sfinge di san giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento