27 gennaio 2011

Pasticcio di borragini

Postata da Cristina
verdura - borragine - piatto vegetariano - timballo - riso - pasticcio

questa la ricetta originale

Ingredienti per4 persone:
500 g borragini
200 g di riso (io ne ho messo 300)
120 g di parmigiano
70 g di burro
2 cucchiai olio
1 spicchio d'aglio
2 uova
200 ml di latte
sale, pepe, maggiorana (io l'ho omessa)

Procedimento:
tritare le borragini con la mezzaluna e porle ad appassire in una padella con l'aglio rosolato nell'olio più 20 grammi di burro. Salare e pepare. Togliere l'aglio. Cuocere il riso bene al dente, scolarlo e mantecarlo poi con 20 grammi di burro e 3 cucchiai di parmigiano. Imburrare una pirofila e cospargerla di pangrattato. Adagiarvi sul fondo uno strato fatto con metà della verdura amalgamata con il parmigiano, quindi il riso e terminare con la verdura. Battere le uova col latte, il parmigiano rimasto, sale, pepe e maggiorana. Versare la pastella sullo sformato avendo cura di distribuirla bene perchè sarà questa che formerà poi una crosticina dorata. Terminare cospargendo di pangrattato e fiocchetti di burro (io ho terminato col parmigiano). Infornare a 180° per 40 minuti e servire a temperatura ambiente.

Pasticcio-di-borragini

Pasticcio-di-borragini

Pasticcio-di-borragini

Pasticcio-di-borragini

Pasticcio-di-borragini

Sequenze di come l'ho fatto io prima di avere la ricetta originale: verdure cotte in acqua e poi saltate come da ricetta, e parmigiano a chiusura del tortino anzichè il pangrattato e il burro.

Vai alla discussione sul forum>>>>>

Link originale: Pasticcio di borragini

Nessun commento:

Posta un commento